Music Day - Roma ospita la 18° edizione del collezionismo musicale

 Torna sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la 18° edizione di Music Day, presso l'Hotel Mercure Roma West.

 

Music Day Roma è giunto fin qui grazie a un

crescente e ormai consolidato successo di pubblico che ha portato l’appuntamento collezionistico

romano a sfiorare i duemila ingressi.

 

In conseguenza di questo successo,

garantire al pubblico una comoda fruizione degli spazi nell’arco di una sola

giornata è divenuto sempre più difficile. 

 

Pertanto, con questa edizione, il Music Day Roma inaugura la sua versione 2.0 che si svolgerà su due intere

giornate, comprendendo, oltre alla tradizionale domenica, anche l’intero arco del sabato. Ma le novità non finiscono qui: la nuova location della manifestazione permetterà di svolgere gli incontri con i grandi protagonisti della musica in una sala dedicata e separata dall’area espositiva.

 

Quest’ultima viene a sua volta incrementata con la presenza di un maggior numero di banchi e si moltiplicano anche le occasioni per ascoltare musica dal vivo. Raddoppia il Music Day Roma e di conseguenza raddoppiano anche gli ospiti, che saranno presenti in entrambe le giornate.

 

 

Programma

 

Sabato 30 settembre

 

Alle 11,00: La Black Widow insieme a Paolo Faenza e Giampiero Artegiani presentano “Frazz Live” dei Semiramis.

 

È bastato un disco ai Semiramis per lasciare un segno indelebile nel panorama del progressive rock italiano, ”Dedicato a Frazz”, concept album che ruota intorno alla storia di un clown, inciso nel 1973 ed entrato nella wishlist di tutti i collezionisti di prog italiano.

 

Nel 2016 il batterista Paolo Faenza rimette in piedi la band insieme ai membri originali Giampiero Artegiani (oggi produttore ed autore per Michele Zarrillo ed altri artisti) e Marizio Zarrillo per una serie di date live a cui sarebbero dovuti seguire altri progetti, primo fra tutti un tour giapponese, interrotti dall’improvvisa scomparsa di Maurizio Zarrillo nel luglio di quest’anno. La band aveva però fatto in tempo a registrare un

concerto a Genova, che ora esce su Black Widow con il titolo “Frazz Live”.

 

 

Alle 12,00: Goodfellas presenta “Rock’n’Roll Trip Vol.1” degli Statale 66. Ospite speciale Greg.

 

La resident band della trasmissione televisiva “Stracult” di Rai 2. in cui reinterpreta classici del rock di ogni epoca e non solo, al suo esordio con un album di brani originali cantati in italiano.

 

La prima tiratura esce in versione “deluxe” su doppio cd, con un bonus disc contenente le reinterpretazioni di classici che la band ha suonato dal vivo a “Stracult”, candidandosi così a diventare una “chicca”.da collezionisti..

 

Brani di Pixies, Oasis, Springsteen, Bowie, Echo & The Bunnymen, Don Backy, Celentano e molti altri, oltre a rivisitazioni di musiche da film italiani e stranieri. Con loro ci sarà anche Claudio Gregori, il celebre Greg della coppia Lillo & Greg, che ha collaborato al disco. Al termine della presentazione la band sunerà dal vivo per il pubblico del Music Day Roma.

 

 

Alle 15,00: Sony Music presenta “Io sono nato libero” Legacy Edition. Ospite Vittorio Nocenzi

 

Vittorio Nocenzi ci parlerà di questa nuova edizione del celebre album del Banco del Mutuo Soccorso uscito nel 1973 e che rivede la luce in un’edizione rimasterizzata e arricchita da un secondo cd di brani nuovi, registrati dall’attuale formazione del Banco e dedicati al tema della libertà.

 

Trentacinque minuti di musica inedita che traggono ispirazione da “Io sono nato ibero” e anticipano le direttrici sonore su cui sarà basato il materiale del prossimo cd di inediti del gruppo, già in fase di lavorazione. Nella “Legacy Edition” anche un’audio guida all’ascolto curata dallo stesso Nocenzi, che aiuta ad approfondire le tematiche testuali e musicali dell’album.

 

 

Alle 16,00Beat Records presenta: “E tu vivrai nel terrore…l’aldilà” nella sua versione live, con Fabio Frizzi, Antonella Fulci, Cinzia Monreale, Sergio Salvati e Daniele De Gemini.

 

La versione “Composer’s Cut” di un soundtrack celeberrimo colta dal vivo nella prima data del tour mondiale (ancora in corso) con cui Fabio Frizzi ha portato agli appassionati di tutto il mondo le musiche da lui realizzate 35 fa per il cult movie di Fulci in una versione più moderna e personale.

 

A parlare del progetto, del tour e dell’opera di Lucio Fulci, oltre al Maestro Frizzi avremo con noi la figlia del regista Antonella Fulci l’interprete di Emily ne“L’aldilà” Cinzia Monreale, il Direttore della fotografia Sergio Salvati ed il produttore esecutivo del progetto Composer’s cut Daniele De Gemini.

 

Domenica 1 ottobre

 

Alle 11,00: Claudio Filippini (pianoforte) e Fabio Colella (batteria) presentano il loro cd “Skids”. Modera l’incontro il critico musicale Gerlando Gatto.

 

Con perfetto tempismo, nello stesso giorno in cui esce il loro disco d’esordio come duo, Filippini e Colella sono a presentarlo al Music Day Roma insieme ad uno dei più importanti e stimati critici jazz italiani, Gerlando Gatto. Considerati dalla critica specializzata tra i migliori talenti del panorama musicale internazionale Flippini e Colella si sono esibiti in Italia e all’estero al fianco di artisti come Wynton Marsalis, Noa, Tony Scott, Giovanni Tommaso, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Simona Molinari e molti altri.

 

L’eleganza e la varietà del repertorio contenuto nelle sette tracce del disco crea un ponte fra tradizione

e innovazione espresso attraverso variazioni che vanno dalla musica da camera all'elettronica, fino alla psichedelia. Alla presentazione seguirà un live set dei due musicisti.

 

 

Alle 12,00: Il Maestro Claudio Simonetti presenta la sua autobiografia “Il ragazzo d’argento

(Tsunami Edizioni).

 

Per la prima volta Claudio Simonetti si svela completamente, ripercorrendo la propria vita e la sua straordinaria carriera in un racconto ricco di aneddoti, umano e avvincente, che è al tempo stesso anche

un irripetibile viaggio nella storia della musica, del cinema e della tv italiana degli ultimi quarant’anni..

 

 

Alle 15,00: Presentazione di “Stereocosmica”, album che segna un’inedita collaborazione fra il trio romano Zoo di Berlino e la cantautrice Ivana Gatti.

 

La band strumentale considerata dalla critica come la più interessante e ricca di idee

dell’attuale panorama italiano, incontra la vocalità istrionica e inconfondibile di Ivana Gatti, il tutto sotto la supervisione di Gianni Maroccolo.

 

Un insieme di talenti che non poteva che dare un risultato straordinario. La formazione atipica dello

Zoo, con basso, batteria e tastiere e la cantautrice, hanno scritto e realizzato insieme “Stereocosmica”, producendo un’opera atipica e originale. Gli autori ci parleranno di questa esperienza particolare e ci faranno ascoltare dal vivo alcuni brani del nuovo album.

 

 

Alle 16,00: Nuovo Ciao Amici presenta Ernesto Bassignano con il suo nuovo album “Grande Bax”.

 

A chiudere gli incontri di questa edizione, nel consueto spazio della rivista Nuovo Ciao Amici, sarà il cantautore (ma anche giornalista, conduttore radiofonico, regista e autore televisivo, etc,) Ernesto

Bassignano, che racconterà al pubblico del Music Day Roma il suo nuovo album ed eseguirà successivamente qualche brano dal vivo.

 

Una prestigiosa sigla di coda per questa prima edizione del Music Day Roma 2.0 sulla doppia distanza, in attesa del prossimo appuntamento previsto per sabato 3 e domanica 4 febbraio 2018.

 

 

Info e Contatti

Hotel Mercure Roma West: Viale Eroi di Cefalonia, 301 (Roma Spinaceto)

Website: Music Day

Facebook: Music Day Pagina Ufficiale

                Music Day Roma Evento