Carlo Conti e Maria De Filippi al timone della '67esima edizione del Festival Di Sanremo

Parte martedì 7 febbraio la '67esima edizione del Festival Di Sanremo, condotta quest'anno da una coppia di di presentatori più "potenti" della televisione italiana: Carlo Conti, per il suo anno consecutivo anche in veste di Direttore Artistico, e la regina di Mediaset Maria De Filippi, per la prima volta sul palco dell'Ariston in qualità di conduttrice. Una scelta che desta sicuramente molto interesse nei confronti di questa edizione ma che FORSE rischia di oscurare un pò lo scopo del festival. La curiosità è tanta, non possiamo negarlo, chi non vede l'ora di scoprire come vestirà Maria De Filippi, come scenderà le scale, come sarà il suo approccio con il pubblico Sanremese. Sicuramente non deluderà nessuno!  

 

La copertina del Festival di Sanremo è stata a affidata a Marizio Crozza, per tutte e 5 le serate...chissà cosa avrà preparato!! La Radio Ufficiale è RaiRadio 2, che racconterà i retroscena, in diretta e in esclusiva radiofonica di tutto il Festival minuto per minuto, insieme ad alcuni dei programmi di Radio2 più seguiti e legati alla musica di Sanremo.

 

Le serate, i Big e le Nuove Proposte

 

Nelle prime 2 serate del Festival (7 e 8 febbraio) si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi, i primi 8 accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16 Campioni), mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6) si sfideranno il giovedì in un "torneo a girone eliminatorio".

 

Nella terza, la cosiddetta serata “cover”, i 16 Campioni eseguiranno delle proprie versioni inedite dei grandi successi della canzone italiana (l’interpretazione più votata riceverà un premio speciale) e gli altri 6 si sfideranno per accedere alla serata successiva (due di questi, infatti, saranno definitivamente eliminati).

 

Il venerdì sera, esibizione dei 20 Campioni ancora in gara, votati dalla Giuria di esperti (peso del 30%), dalla Giuria Demoscopica (30%) e dal Televoto (40%): le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate.

Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival.

 

La gara delle Nuove Proposte avrà per protagonisti 8 cantanti e anche qui ci sarà un’importante novità: la sfida a 4 nella quarta serata. Quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio. I quattro più votati - due per ogni serata - accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio), in cui si sfideranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria Nuove Proposte. 

I Big In Gara

Al Bano, Di rose e di spine

Elodie, Tutta colpa mia

Paola Turci, Fatti bella per te

Samuel, Vedrai

Fiorella Mannoia, Che sia Benedetta

Nesli e Alice Paba, Do retta a te

Michele Bravi, Il diario degli errori

Fabrizio Moro, Portami via

Giusy Ferreri, Fatalmente male

Gigi D'Alessio, La prima stella

Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia

 

Ron, L'ottava meraviglia

Ermal Meta, Vietato morire

Michele Zarrillo, Mani nelle mani

Lodovica Comello, Il cielo non mi basta

Sergio Sylvestre, Con te

Clementino, Ragazzi fuori

Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso

Chiara, Nessun posto è casa mia

Francesco Gabbani, Occidentalis Karma

Bianca Atzei, Ora esisti solo tu

Marco Masini, Spostato di un secondo


Le Nuove Proposte

Leonardo Lamacchia, Ciò che resta

Tommaso Pini, Cose che danno ansia

Maldestro, Canzone per Federica

Marianne Mirage, Le canzoni fanno male

Lele, Oramai

Francesco Guasti, Universo

Valeria Farinacci, Insieme

Federico Braschi, Nel mare ci sono i coccodrilli


Gli ospiti

Non mancheranno neanche in questa edizione cantati e attori nazionali e internazionali che saliranno sul palco dell'Ariston: fra gli ospiti internazionali ci saranno Keanu Reeves, Ricky Martin, LP, Mika, Alvaro Soler, Robbie Williams, Clean Bandit e Biffy Clyro e Rag’n’Bone Man.

 


Gli ospiti italiani attesi quest'anno sono: Tiziano Ferro e Carmen Consoli, Zucchero, Giorgia, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Raoul Bova e Rocio Munoz Morales, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Alessandra Mastronardi, Enrico Brignano, Luca e Paolo, Geppi Gucciari e Francesco Totti nella serata di mercoledì.

 

Canali Social

Facebook - Festival di Sanremo

Twitter - @SanremoRai

Instagram - /sanremorai

Scrivi commento

Commenti: 0