Io Vi Canto - Lucilla Galeazzi in concerto a Teatro Agorà 80

Il 13 e il 14 Gennaio al Teatro Agorà 80 andrà in scena Lucilla Galeazzi, tra le più grandi cantanti di musica popolare italiana ed europea, ricercatrice e narratrice d’eccezione, con uno straordinario assolo: "Io vi canto"

 

Lucilla Galeazzi è tra le più grandi cantanti di musica popolare italiana ed europea. Oltre allo studio profondo della musica tradizionale della sua terra, l'Umbria, ha interpretato canzoni jazz, si è esibita con musicisti di tango, ha lavorato con artisti di musica contemporanea e di musica antica.

 

Raro esempio di ricercatrice e di esecutrice, figlia di “cantori”, si avvicina alla musica popolare e incontra l’antropologo Valentino Paparelli e allo storico, musicologo e anglista Alessandro Portelli.

 

Nel 1977 entra nel nascente Quartetto vocale di Giovanna Marini, con cui incide diversi dischi e collabora fino al 1994. Nel 1991 è' solista nell'Orchestra Europea di Jazz a Strasburgo.

 

Dal 1994 inizia l’esperienza di compositrice e, dall’anno successivo, come direttrice di coro. E’ del 1997 il suo primo album "Cuore di terra", cui seguono "Lunario" (2001), "Amore e acciaio" (2006), che vince il Premio tenco per il miglior album folk dell'anno, e "E ancora bella ciao" (2010). Partecipa a numerosi festival e progetti europei, tra cui "Banlieu blues" e "Fete de la musique" di Parigi, al festival folk di Dranuter, il maggiore del Nord Europa e al festival di Pina Bauch a Wuppertal.

Info e Contatti

Teatro Agorà 80 - Via Della Penitenza 33, Roma

Website - Teatro Agorà 80

              Lucilla Galeazzi

Facebook - Teatro Agorà Pagina Ufficiale