Music Day Roma - La storia della musica dagli anni '50 ad oggi nella Giornata del Collezionismo Musicale

Torna a Roma domenica 2 ottobre presso l'Hotel Barcelò Aran Mantegna (ex Fiera di Roma) la quindicesima edizione del Music Day, in occasione della Giornata del Collezionismo Musicale

 

50 espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero presentano una lunga e memorabile raccolta di dischi in vinile, cd, poster, riviste e oggettistica che hanno fatto la storia della musica dagli anni '50 ad oggi. 

 

Protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi parteciperanno all'evento con presentazioni di dischi,

libri e dibattiti. 

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "Per un pugno di dischi" con la partnership di

Radio Rock, della rivista Nuovo Ciao Amici,del magazine Classic Rock 

e del Vinile (bimestrale della Sprea Editore)

 

Calendario degli eventi

 

Ore 11,00: Incontro con il Maestro Vince Tempera

Uno dei compositori e musicisti più amati ed apprezzati dal pubblico di ogni età. Se i bambini, o quelli che bambini sono stati negli anni ’70 e ’80, si sono appassionati alle sigle di Goldrake, Daitan III, Anna dai capelli rossi, Ufo robot, Capitan Harlock, Ape Maia, Mork e Mindy, etc. gli amanti del rock ben ricordano il sodalizio di Tempera con Alberto Radius, Mario Lavezzi, Bob Callero e Gianni Dall’Aglio con la sigla Il Volo (niente a che vedere con i tre tenoretti recentemente giunti al successo commerciale) che produsse due album fra il ’74 e il ’75. Gli appassionati di colonne sonore lo conoscono per i molti soundtrack da lui realizzati (spesso firmati con Frizzi e Bixio). Tempera ha anche più volte diretto l’Orchestra del Festival di Sanremo ed è uno dei “musici” storici di Francesco Guccini, che ha accompagnato in concerto per oltre un trentennio.

 

Ore 12,00: Incontro con i Goblin in occasione del quarantennale del loro album “Roller”. Con

Carlo Bordini, Tony Tartarini, Franco Bixio e Fabio Frizzi in collegamento video dagli Stati Uniti

 

Un quarantennale davvero importante per i Goblin, che assume una tripla valenza. Nel 1976, infatti oltre a “Roller” l’album più amato dai fans, uscito subito dopo l’esordio di “Profondo rosso”, videro la luce anche l’unico album dei Cherry Five, poi divenuto una ricercatissima rarità per collezionisti, e la colonna sonora del film “Perché si uccidono” accreditata ai Reale Impero Britannicoentrambi editi dalla Cinevox di Franco Bixio. In realtà erano stati incisi un paio d’anni prima dalla stessa formazione che non aveva ancora assunto il nome di Goblin; il primo insieme a Bordini e Tartarini, il secondo con Fabio Frizzi alla chitarra.

 

Ore 15,00: Gli Zoo di Berlino presentano l’album “Dial Pop” (Goodfellas) con Pino Ballarini ed Enzo Vita (Rovescio della medaglia)

 

Formazione romana dedita ad una personalissima forma di post rock dalle influenze prog e psichedeliche, gli Zoo di Berlino sono una delle più belle novità della scena italiana. Amano osare e sperimentare sulla base di un’ampia e approfondita cultura musicale, costruendo una proposta coinvolgente e originale. “Dial Pop” raccoglie in 30 minuti una serie di straordinarie rivisitazioni di brani tratti dal miglior repertorio rock italiano, fra i quali anche “L’ammonimento” del Rovescio della medaglia, eseguito insieme al cantante e al chitarrista della storica formazione romana.

 

Ore 15,30: il Mumble Trio (Roberto De Carolis, Fabrizio Pierleoni, Fabio Colella) presenta l’album “Italian Roots”. A seguire la band suonerà live alcuni brani del disco

 

Un trio composto da elementi talentuosi e dalla lunga esperienza, particolarmente in ambito jazz, che hanno unito le loro sapienze musicali per questo album in cui ripropongono alcuni classici della canzone italiana in formazione di trio, senza uno strumento armonico. Una scelta apparentemente  azzardata ma che risulta invece convincente perché permette al trio di esprimere al meglio la sintesi tra i generi di musica che più hanno influenzato la crescita artistica dei tre musicisti (il jazz, il rock, la musica cubana) sposandoli con la tradizione nostrana (la musica leggera, la melodia). Oltre a presentare il disco, il Mumble Trio eseguirà anche dal vivo alcuni brani per il pubblico presente. 

 

Ore 16,30: Nuovo Ciao Amici presenta il n.16 della rivista ed ospita Gli Avvoltoi per la presentazione del loro nuovo album “Confessioni di un povero imbecille”.

 

Torna il consueto appuntamento con la redazione di Nuovo Ciao Amici e i suoi ospiti. Stavolta si tratta di quella che può senza tema di smentita essere definita la più importante formazione italiana di Beat Revival.  Attivi dal 1985 e con alle spalle 4 album di studio, un live e due raccolte, gli Avvoltoi hanno ripreso l’attività nel 2014, dopo 10 anni di silenzio e ora tornano con questo nuovo lavoro, ispirato a un romanzo di Gianluca Morozzi, del quale parleranno con  Dario Salvatori, Claudio Scarpa e Franco Quaglia.

Info e Contatti

 

Music Day - Barcelò Aran Hotel, Via Mantegna 130 (ex Fiera di Roma)

Biglietto: 3 euro

Website: www.musicdayroma.com 

Facebook: www.facebook.com/musicdayroma/?fref=ts