Taste of Roma - Il Festival della cucina all'Audorium Parco della Musica Roma

Taste of Roma 2016, il festival della cucina Made in Italy arriva all’Auditorium Parco della Musica dal 15 al 18 settembre con tante novità.

 

La squadra di chef che animerà queste quattro giornate è composta da: Adriano Baldassarre (Tordomatto),

Alba Esteve Ruiz (Marzapane Roma), Alessandro Narducci (Acquolina), Andrea Fusco (Giuda Ballerino),

Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Daniele Usai (Il Tino), Davide Del Duca (Fernanda Osteria), Francesco Apreda (Imago all'Hassler), Giulio Terrinoni (Per me), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri),

Roy Caceres (Metamorfosi) e Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal).

 

 

Grazie alla collaborazione con Esselunga, e con il supporto delle brigate di Coquis Ateneo Italiano della Cucina,

prenderà vita il Charity Restaurant. Sotto la guida di Angelo Troiani, i Quattro chef della scuola di cucina Coquis Oliver Glowig, Gianfranco Pascucci, Massimo Viglietti e Anthony Genovese prepareranno il menu proposto per l’occasione.

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni di primaria importanza fra cui: WWF Oasi per Terre dell’Oasi, un progetto di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità; Coe con progetti di crescita sociale in paesi in via di sviluppo;  Leucevia associazione di recente costituzione con una mission molto chiara: combattere la leucemia;

Il Seme della Speranza con i suoi progetti a sostegno dell'infanzia nel mondo

Angelo Troiani

Heinz Beck


Gli eventi più attesi di questa edizione sono della main partner Elecrolux:

Electrolux Chefs’ Secrets in collaborazione con A Tavola con lo Chef, corsi di cucina per scoprire tutti i segreti dei grandi Chef attraverso l’utilizzo degli gli innovativi elettrodomestici Electrolux. 24 postazioni e 30 minuti di corso che permetteranno ai partecipanti di poter stupire amici e parenti con nuovi e deliziosi piatti.

Electrolux Taste Bakery in collaborazione con Les Chefs Blancs e con il supporto dei food blogger di iFood.it, una vera e propria bakery dove sarà possibile realizzare ricette utilizzando i nuovi forni multifunzione PlusSteam di Electrolux. Un’occasione unica per scoprire i segreti dei migliori pasticceri del Lazio.

 

Electrolux Hospitality Area, uno spazio dove gli Chef di Electrolux Chef Academy saranno a disposizione dei visitatori per raccontare le incredibili possibilità di cottura che offrono i forni combinati a vapore e i piani ad induzione della gamma Inspiration Range.

Grazie all’intervento di Molino Vigevano prenderà vita un Laboratorio nel quale le farine, la lievitazione e i prodotti da forno saranno i veri protagonisti. 18 appuntamenti curati dai maestri di Molino Vigevano e Coquis per divulgare sempre più la cultura degli impasti e la conoscenza della materia prima sia per dare più valore al prodotto pane, elemento di importanza fondamentale per l’alimentazione, sia alla pizza, uno dei piatti più conosciuti e consumati al mondo, ma anche a pasta fresca

e varie tipologie di pasticceria salata.

 

Inoltre il 16 settembre si terrà la seconda tappa del Tour Elementi Molino Vigevano, l’unico evento dedicato ai segreti dell’impasto perfetto, che vedrà pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia mettere alla prova le proprie capacità con sfide sensorialitecniche e creative. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.

Gianfranco Pascucci

Roy Caceres


Esselunga propone il Social Cooking con La cucina di casa con Esselunga, un’attività che rompe gli schemi in cui il sapere non è solo del cuoco ma una questione di famiglia! Momenti interattivi dedicati alla cucina tradizionale romana dove testimonial d’eccezione saranno Nonni, Mamme, Suocere e tutti i custodi incontrastati della cucina fra le mura di casa.

8 saranno i partecipanti di ogni appuntamento in cui approfondire le ricette più o meno complesse della tradizione italiana che quotidianamente riempiono di profumi le nostre case grazie alla dispensa di un partner d’eccezione come Esselunga.

 

 

Il Blind Tasting con METRO vi farà scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”. Il pubblico, bendato, si accomoderà intorno a un grande tavolo e sarà guidato in una esperienza sensoriale fuori dal comune: assaggi di ingredienti prelibati, in un crescendo di indizi e curiosità. 

 

 

Infine Taste of Roma 2016 presenta 56 ricette d'autore, saporite e originali che potrete apprezzare al massimo insieme a un vino scelto per voi da #trimaniconsiglia, una ricca carta dei vini, con circa 50 etichette tra spumeggianti, cristallini e colorati da gustare nello stile Taste: divertente, leggero, scanzonato e al tempo stesso gustoso, coinvolgente e di qualità. Una Carta dei Vini del Lazio che riconosce e omaggia la tumultuosa crescita qualitativa del vino della regione Lazio.

Info e Contatti

Auditorium Parco della Musica - Via Pietro de Coubertin 30,  Roma

Dal 15 al 18 settembre 2016: giovedì dalle 19:00 alle 24:00, venerdì dalle 19:00 alle 24:00, sabato dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 24:00 e domenica dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 24:00.

E.mail: Info@tasteofroma.it

Website: www.tasteofroma.it

Facebook: www.facebook.com/tastefestivalsitalia

Twitter: twitter.com/TasteOf_IT