Barbie.The Icon - Roma e Bologna ospitano la mostra della bambola più amata del mondo

Barbie's evolutions style (Collectors edition) © Mattel Inc.

Si sta svolgendo contemporaneamente a Roma e Bologna la mostra dedicata alla bambola più famosa del mondo. Barbie. The Icon celebra i 57 anni della Signora Barbara Millicent Roberts, la “donna” che è diventata un  simbolo culturale e sociologico. Il progetto è ideato e organizzato da Arthemisia Group, in collaborazione con il suo partner Il 24ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Mattel, rappresentando ogni volta un momento storico, un ceto culturale, un'icona del cinema o della musica! 

 

 

Barbie as Audrey Hepburn 1998 © Mattel

Barbie as Marilyn 1997 © Mattel


Barbie's evolution style (Collectors edition)
© Mattel Inc.

Roma

 

L’esposizione si trova al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini fino al 30 ottobre 2016 ed è realizzata

dall’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Sono allestite cinque sezioni, precedute dalla sala introduttiva Semplicemente Barbie dove è possibile conoscere la storia di Barbie attraverso il Making Of.

 

La prima sezione Da Teenage Fashion Model Doll a Fashionista. Una bambola di moda è dedicata alla moda, con i diversi outfit in linea con le tendenze internazionali del periodo e che racchiude modelli di stilisti come Moschino, Versace, Ferrè, Gucci,Dior.

 

La seconda sezione I Can Be. Barbie Careers presenta le diverse carriere internazionali intraprese da Barbie.

 

La terza sezione Barbie Family ci riporta alla famiglia, con l’arrivo di Ken e dei loro figli, la presenza delle sorelle e di un fratello, degli amici. Inoltre è allestita la ricostruzione della casa di Barbie, all’interno della quale è possibile visitare gli ambienti con i quali abbiamo sempre giocato e finalmente sentirci parte anche noi di quel mondo rosa!

 

La quarta sezione Barbie in viaggio. Dolls of the World rappresenta l’unione delle diverse etnie come valore contemporaneo imprescindibile. Abiti tradizionali che celebrano i diversi momenti della storia contemporanea, come la fine della Guerra Fredda e la caduta del Muro di Berlino.

 

La quinta sezione Barbie Divas è dedicata alle dive del cinema anni ’50 e ’60, come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, e alle figure storiche come Cleopatra, Elizabetta I, Madame Pompadour.

 

 

Barbie e le sue innumerevoli carriere, oltre 156 a partire dal 1959 

© Mattel Inc

 Bologna

 

La mostra si svolge al Palazzo Albergati fino al 2 ottobre 2016, curata da Massimiliano Capella e realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna, con gli sponsor tecnici Monrif Hotels e Trenitalia e con il supporto de Il Sole 24 ORE, Domenica 24 ORE, Radio24.

 

Sono esposte 531 modelli di Barbie provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali inediti, come Fashion Model Barbie Dolls e Lingerie Model Barbie Dolls realizzate con plastica dura e con lo stile vintage degli anni sessanta.

 

Le sezione dedicate sono sette, anche esse precedute dalla sala introduttiva Semplicemente Barbie.

Simili a quelle di Roma sono le sezioni Che Bambola. Da Teenage Fashion Model Doll a Fashionista, Barbie in passerella, Barbie in viaggio. Dolls of the World, Can Be. Barbie Careers, Barbie Family e Diva, Celebrity e Opera d’Arte. Barbie Icona globale. In quest’ultima vi sono anche modelli ispirati ad opere pittoriche, con abiti che riproducono le tele di Monet (Water Lily™ Barbie® Doll), di Pierre Auguste Renoir (Reflections of Light™ Barbie® Doll).

 

L’inedita sezione è dedicata al tema Moda e Vintage, dove viene ripercorsa la storia delle Silkstone Barbie Dolls, disegnate dallo stilista Robert Best con il viso, il make up e il gusto raffinato della Ponytail Barbie Doll del 1959.

 

 

Sedi

 

RomaComplesso del Vittoriano - Ala Brasini, Via San Pietro in carcere - Fori imperiali –ROMA

Dal lunedì al giovedì 9.30 - 19.30 - venerdì e sabato 9.30 - 22.00 - domenica 9.30 - 20.30

 

Biglietti à http://www.ilvittoriano.com/mostra-barbie-the-icon-roma.html#info

 

 

Bologna: Palazzo Albergati - Via Saragozza, 28. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

 

Aperture straordinarie

Giovedì 2 giugno 10.00 – 20.00

Lunedì 15 agosto 10.00 – 20.00

 

Biglietti à http://www.ticket24ore.it/barbie