Open House Roma

Roma festeggia i suoi primi cinque anni dell'evento internazionale Open House Worldwide

Si terrà il prossimo week end del 7 e 8 maggio la quinta edizione dell’Open House Roma, organizzata dall’Associazione Open City Roma. Anche quest’anno Roma lascerà le porte aperte al pubblico, per un tour gratuito negli studi di architettura, interior design, case private, oltre agli edifici storici. 

Santa Croce In Gerusalemme

Novità di questa edizione è la suddivisione in aree tematiche del programma: i 700 volontari, fra studenti, professori e architetti, accompagneranno i visitatori nella Città della Conoscenza, caratterizzata dai luoghi di ricerca e cultura come l’Agenzia Spaziale Italiana, le Accademie di Spagna, Egitto, America, Francia, la Biblioteca Hertziana, 

Teatro di Villa Torlonia


 

Nell’area Abitare e Architettura del quotidiano troveremo case privati, spazi di lavoro, luoghi di culto come la Casa Studio Gazometro, la sede della BNL gruppo BNP ParibasResidenze Città del SoleStazione Tiburtina.

L’area Factory e Produzione Creativa è quella

del distretto produttivo che comprende PietralataMandrionePortuense, Ostiense,  San Lorenzo, PignetoPrimavalle

Studio Nemesi Ph: Filetrici



Attraversare la Storia ripercorrerà i luoghi protagonisti della storia di Roma, passata a attuale, come la Direzione Generale Rai, l’Auditoria di Adriano, il Rifugio Antiaereo situato nel Palazzo Uffici all’Eur, l’Antica Insula Domenicana che racchiude La Biblioteca della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva.

 

Le aree Spazi di Moda e Bed&Food  apriranno le porte delle scuole di moda, dei ristoranti e degli hotel della capitale. Il Programma completo è disponibile su http://www.openhouseroma.org/2016/extra/mappa_ohr2016.pdf 

 

Open House Roma si svolgerà in contemporanea con la prima edizione di Open House Milano ed è patrocinata dal Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di MiBACT-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, Roma Capitale e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Link

www.openhouseroma.org  

www.facebook.com/OpenHouseRM

twitter.com/openhouseroma