Libri come - Roma e le altre (città) Settima edizione della Festa del Libro e della Lettura



Dal 18 al 20 marzo 2016 torna all’Auditorium Parco della Musica Libri come, promosso e organizzato da Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Istituto Cervantes e Rai Radio 3.

 

Giunto alla sua settima edizione, Libri come è una serie di incontri fra i più importanti scrittori della letteratura e i loro lettori attraverso conferenze, presentazioni, workshop e lezioni.

Lo scopo è abbattere le distanze fra scrittori e lettori mettendo il libro come mezzo di comunicazione per qualsiasi tipo di cultura, per qualsiasi aspetto della vita!

 

Ad inaugurare Libri come, quest’anno dal titolo Roma e le altre (città), saranno Walter Veltroni, Ferruccio De Bortoli e Marino Sinibaldi con l’intervento e dibattito Come Milano-Roma, dove confronteranno la storia e la vita delle due metropoli, seguiti da Come Roma, realtà e romanzi con l’intervento di Carlo Bonini, Walter Siti , Giancarlo de Cataldo e Paolo Fallai.  

 

Protagoniste saranno anche le città straniere come New York, Istanbul, Barcellona, Gerusalemme, le città africane, attraverso gli interventi di scrittori come Jonathan Coe, Javer Cercas, Sophie Kinsella, Suad Amery. Amore, guerra, tecnologia, arte saranno anch’essi argomenti affrontati nei vari incontri in programma, con la partecipazione di scrittori come Elliot Ackerman, Frédéric Martel, Jacques Attali.

 

Lo spazio Garage si terrà all’AudiriumExpo ed ospiterà grandi, medi e piccoli autori, editori e associazioni che presenteranno i loro libri in uscita, accompagnati da proiezioni ed esposizioni fotografiche.

 

Molto interessante è la mostra work in progress AUTORItratti, ideata da Riccardo Musacchio e Flavio Iannello: gli ospiti dell’evento verranno ritratti in uno scatto fotografico, il quale verrà stampato, consegnato e firmato dal soggetto ritratto per poi essere esposto all’interno del foyer in un allestimento che verrà creato giorno per giorno.

 

Libri come dedica uno spazio anche ai giovani, alle scuole con laboratori creativi, incontri con attori e insegnanti stranieri di materie letterarie per avvicinare sempre più i ragazzi all’arte e alla cultura.

 

L’evento si concluderà domenica sera con la maratona finale dedicata a Roma, dove interverranno attori, musicisti e scrittori come Domenico Iannacone, Nicola Piovani, Gigi Proietti, Eleonora Danco.

 

 

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.auditorium.com .