Open House Milano

Due giorni per scoprire i luoghi,         l'architettura e la storia di Milano


Milano si prepara ad ospitare la sua prima edizione di Open House, un evento internazionale del circuito Open House Worldwide che si sviluppa in 4 continenti e 31 città, fra le quali Roma, unica protagonista italiana negli ultimi cinque anni.

 

Nel week end del 7 e 8 maggio Milano aprirà le porte della sua città, dove sarà possibile visitare gratuitamente molti luoghi, spazi, siti architettonici che, nel quotidiano, non vi è sempre possibile accedere. Progettisti, studenti e volontari guideranno il pubblico in diverse guide in varie zone della città, per scoprire e riscoprire il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, dal centro alle periferie.

 

Studio Garbo

Studio Del Rosso


La città sarà divisa con l’antico criterio dei Sestieri, a partire da Piazza Mercanti, proseguendo per

Palazzo Archinto, Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Casa di cura Columbus, Casa Verdi, Fabbrica Esperienza, Fondazione Vico Magistretti, Studio Delrosso, Officine del Volo, gli edifici di

social housing, greenbuilding e residenze private.

 

Open House Milano oltre a voler mostrare le bellezze nascoste e non della sua città, ha come scopo quello di favorire il dialogo fra pubblico e privato, fra cittadinanza e impresa, per creare uno spirito di collaborazione per lo sviluppo e il sostentamento del proprio patrimonio culturale e architettonico.

Palazzo Archinto - Ph: Luca Matarazzo

San Francesco D'Assisi al Fopponino